Un alleato sicuro e conforme nel momento in cui si affronta un acquisto; questo è quanto emerge secondo l’ultimo sondaggio effettuato da YouSign sul tema della firma digitale in ambito automotive.
Un alleato sicuro e conforme nel momento in cui si affronta un acquisto; questo è quanto emerge secondo l’ultimo sondaggio effettuato da YouSign sul tema della firma digitale in ambito automotive.
Un dato balza all’occhio secondo la ricerca effettuata dall’Osservatorio di Yousign, la scaleup francese che punta a dematerializzare 170 milioni di documenti in Europa entro il 2025: 390 ore in meno dedicate alla burocrazia legata alla gestione delle auto.
La firma digitale è uno strumento estremamente “green” perché consente di firmare un documento direttamente da pc o dal proprio smartphone senza perdere il valore legale di una firma autografata.
È una soluzione rapida ed efficace che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione garantendo autenticità, paternità e integrità del documento.
La sigla da remoto sta, infatti, velocizzando e semplificando molte attività a carico di automobilisti, concessionari e broker sia per quanto riguarda la compravendita, il noleggio a breve e lungo termine e i contratti di assicurazione.
Yousign ha individuato quattro attività legate alla gestione dei veicoli in cui la firma elettronica può avere un impatto positivo in termini di tempo, materiali risparmiati e semplificazione dei processi:
Nam Hing Chau, marketing manager Italy di Yousign ha descritto questi vantaggi a proposito della firma elettronica nel settore automotive in Italia: “La digitalizzazione ha portato con sé l’abitudine a pratiche che non garantiscono la validità legale dei documenti, come la scannerizzazione delle firme o la condivisione di contratti fotografati con il cellulare. Per questo è importante sensibilizzare automobilisti e operatori del settore sull’importanza di adottare metodi sicuri, conformi alle norme e garantiti, come la firma elettronica, che ha il vantaggio di fare risparmiare molto tempo rispetto alla gestione delle pratiche cartacee”.
Nel nostro hub della mobilità abbiamo scelto la firma digitale per agevolare la consulenza, l’erogazione dei servizi e l’interscambio interno ed esterno di documenti. Lo abbiamo fatto perché siamo un’impresa adattiva capace di intercettare le esigenze dei clienti e le trasformazioni che avvengono nel campo della mobilità.
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