PREMESSA
I presenti Termini e Condizioni di Vendita disciplinando l’offerta e la vendita dei prodotti acquistati on-line sul sito www.hubdellamobilita.com – www.hubdellamobilita.it (di seguito denominato anche “sito” o “sito internet”).
Prima di procedere all’acquisto on-line dei prodotti offerti sul sito, gli Utenti sono invitati a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni messi a disposizione dal Venditore. Spuntando la casella “Dichiaro di aver preso visione e accettato integralmente Termini e Condizioni di Vendita” in occasione dell’acquisto on-line, il Cliente accetta tutte le condizioni.
Il Venditore si riserva di aggiornare o modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che per ciascun contratto di acquisto valgono le Condizioni Generali pubblicate al momento dell’invio dell’ordine di acquisto. A tal fine l’Utente è invitato a salvare copia delle Condizioni Generali e/o stamparle per la conservazione cartacea. Sarà, in ogni caso, possibile verificare nell’apposita sezione del sito le versioni precedenti delle condizioni generali.
La presente premessa è da intendersi parte integrante e fondamentale del Contratto.
SOGGETTI
1 Venditore
I prodotti illustrati e descritti sul sito internet sono offerti e venduti dalla Società Rossi Ecocar S.r.l. (nel presente contratto anche “Venditore” o “Ecocar”), con sede legale in S.S. Flaminia Km. 151+500, Foligno (PG), CAP 06034, P.Iva e C.F. 03317540544, N.Rea Perugia 280236.
1.1 Contatti del venditore
Per tutte le domande inerenti ai presenti Termini e Condizioni di Vendita, nonché eventuali reclami, informazioni su garanzie e privacy, eventuali comunicazioni di recesso o richieste di rimborso, il Cliente potrà contattare il venditore utilizzando esclusivamente i seguenti contatti:
2 Utente
L’acquirente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti al momento dell’acquisto e potrà essere identificato come “Cliente consumatore”, ossia la persona fisica che agisce, stipulando un contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (così come definito dall’art. 3 del d.lgs n. 206/2005 c.d. “Codice del Consumo”)); ovvero “Cliente Professionista”, ossia la persona fisica o giuridica che agisce, stipulando un contratto, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (come definito dal suddetto art. 3). Qualora le Condizioni siano riferite indistintamente al Cliente Consumatore ed al Cliente Professionista, il soggetto potrà essere definito nel presente Contratto anche con i termini“Utente” o “Cliente”.
L’acquisto dei prodotti sul sito di Ecocar è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto 18 anni. Con l’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita l’Utente dichiara di aver compiuto la maggiore età e di essere in possesso della capacità giuridica richiesta dalla legge di stipulare contratti vincolanti ed accettare i presenti Termini e Condizioni di Vendita. È vietato fornire dati falsi e/o inventati. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità a riguardo.
Con l’accettazione delle Condizioni Generali e con l’emissione dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni riguardanti il contratto siano inviate e ricevute tramite posta elettronica; egli, pertanto, assume la responsabilità della correttezza dei dati inseriti nell’ordine d’acquisto o nell’account, ivi compresi generalità, indirizzo di posta elettronica, recapiti per la spedizione, articoli e di ogni altra informazione trasmessa al Venditore.
L'offerta e la vendita sul sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e, in parte dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. "Codice del Consumo") ss.mm.ii.
Quanto presente nel sito non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile. L’invio del modulo d’ordine viene considerato come “proposta d’acquisto con obbligo di pagare” da parte del Cliente, soggetta all’accettazione da parte di Rossi Ecocar S.r.l.
ACCESSO AL SITO E REGISTRAZIONE
Per usufruire dei servizi è possibile registrarsi sul Sito creando un account. La registrazione non è obbligatoria e sarà possibile procedere con gli acquisti utilizzando la modalità “Ospite”. La mancata accettazione delle Condizioni Generali, cliccando sulla apposita icona, ha come conseguenza l’impossibilità di registrarsi come Utente.
La registrazione sul Sito è gratuita. L’Utente dichiara che i dati forniti all’atto della registrazione al Sito sono corretti, completi e veritieri. La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dall’Utente all’atto della registrazione.
Si ricorda che i dati inseriti all’atto dell’ordine e della registrazione verranno trattati secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di privacy.
Ecocar si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione al Sito. Il Venditore si riserva, inoltre, il diritto di non accettare ordini da chiunque provenienti, qualora gli stessi risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati o delle informazioni fornite, o da soggetti con i quali sia in corso un contenzioso.
ART. 1 - OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
La Premessa è parte integrante del contratto, avente ad oggetto la compravendita di beni e servizi esemplificati e descritti nel presente sito web.
L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti i dati della procedura di acquisto e l’Ordine verrà inoltrato al Venditore mediante selezione del pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Acquista ora”, o altra azione analoga comportante l’esplicito riconoscimento, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo.
Ecocar confermerà la corretta ricezione dell'ordine tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall'acquirente prima di dare esecuzione al contratto.
Pertanto, in conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Ecocar informa l’Utente che:
I prodotti in vendita sono quelli descritti sul sito e ciascun prodotto viene accompagnato da una “Scheda Prodotto” o “Scheda di Conformità”.
Il Venditore si impegna a garantire che le immagini dei Prodotti mostrate sul Sito rappresentino fedelmente l’aspetto reale degli stessi, adottando tutte le tecnologie disponibili per minimizzare eventuali discrepanze. Tuttavia, potrebbero verificarsi lievi variazioni dovute alle caratteristiche tecniche e alla risoluzione dei colori del dispositivo utilizzato dall’Utente. Pertanto, il Venditore non può essere ritenuto responsabile per eventuali differenze tra le rappresentazioni grafiche dei Prodotti sul Sito e il loro aspetto reale causate da questi fattori tecnici, poiché le immagini hanno solo scopo illustrativo. In caso di discrepanza tra l'immagine e la descrizione nella scheda prodotto o scheda di conformità, prevale quest'ultima. Il Venditore declina ogni responsabilità per errori nelle informazioni dei Prodotti dovuti a imprecisioni tipografiche, malfunzionamenti di sistema o interventi non autorizzati di terzi. Inoltre, non si assume responsabilità per eventuali aspettative suscitate dalle immagini dei Prodotti che vadano oltre quanto descritto chiaramente nelle schede tecniche
ART. 2 – PREZZI, DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
1.1 Prezzi
Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).
Sul sito possono essere offerti in vendita prodotti a prezzi scontati. In tal caso, nella scheda prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
1.2 Spese di spedizione
Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo dei prodotti e possono essere di importo fisso oppure variabile in base al numero dei prodotti selezionati e/o all’indirizzo di destinazione dei prodotti.
Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre IVA inclusa. Il prezzo indicato al momento dell’acquisto non è suscettibile di variazioni. Le informazioni sui costi di spedizione possono essere consultate nell'ultima fase del processo di acquisto.
1.3 Disponibilità dei prodotti
Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione dell’Ordine senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale nel proprio sito il numero di prodotti disponibili e quelli non disponibili nonché i tempi stimati di consegna/stimati di messa a disposizione per la spedizione.
I prodotti offerti sul sito sono in numero limitato pertanto, a causa della possibilità che più Utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, quest’ultimo potrebbe essere non più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine.
In ogni caso di indisponibilità del Prodotto indicato nell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l'Utente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in occasione dell'Ordine o della Registrazione al Sito. Il Venditore, pertanto, non procederà in tal caso all'emissione della Conferma d'Ordine e l'acquisto pertanto non sarà perfezionato.
Tali condizioni verranno applicate anche nel caso di Ordine Multiplo qualora:
ART. 3 - MODALITA’ DI PAGAMENTO
Con l’emissione dell’ordine l’Utente sarà obbligato a provvedere al pagamento dell’Importo totale dovuto al Venditore.
Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei sistemi di seguito descritti: circuito PayPal; bonifico bancario. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione dell’ordine di acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
Nel caso in cui l’Importo dovuto non venga versato o non venga confermato il buon esito del pagamento l’ordine verrà annullato/cancellato ed il Contratto non deve intendersi perfezionato. La merce acquistata sarà spedita dopo la conferma di avvenuta transazione elettronica.
L’Utente sarà avvisato tramite e-mail della avvenuta conferma dell’ordine. Nella stessa sarà indicato il numero di ordine (che l’Utente dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione al venditore) e l’indirizzo di fatturazione
Qualora il Cliente proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito, le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto ("Intermediario"), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'Intermediario che gestisce la transazione.
La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l'indicazione dell'importo dell'ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall'Intermediario.
La richiesta di fattura fiscale deve essere inoltrata con l’ordine e comporta l’aggiunta di ulteriori informazioni necessarie ai fini della compilazione del documento fiscale.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento all’atto di pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.
ART. 4 – MODALITA’ DI CONSEGNA E TRASPORTO
Le consegne verranno effettuate all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Le consegne verranno effettuate solo su territorio nazionale, pertanto il Cliente è tenuto ad inserire un indirizzo che si trovi entro tali confini.
Le spese di Spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di Spedizione scelta dall'Utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell'Utente, così come riportato nell'Importo Totale Dovuto. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nella Conferma d'Ordine.
I termini di Spedizione sono quelli indicati nella Conferma d'Ordine. Essi decorrono dall'emissione della Conferma d'Ordine. I termini di Spedizione sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
Al momento della Spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata all'Utente una e-mail di conferma dell'avvenuta Spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l'avanzamento della Spedizione.
Spetta all'Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Pertanto, si raccomanda all'Utente di verificare l'integrità dell'imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'Utente dovrà darne comunicazione al Venditore entro 48 ore ai contatti indicati nelle presenti Condizioni Generali (II.1.1). Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità, secondo quanto previsto nelle relative normative (Art.5 e Art.6 – Termini e Condizioni di Vendita).
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di Spedizione indicati nella Conferma d'Ordine, il Cliente Consumatore, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, co. 3, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l'Utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. 3, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente è gravato dall'onere di concedere al Venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa (art. 61, co. 4, Codice del Consumo).
Il Venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.
Il trasporto è affidato ad un corriere. Il rischio di perdita o danneggiamento del bene affidato al corriere per la spedizione resta in capo al Venditore fino a quando l'Acquirente o un terzo da lui designato entra materialmente in possesso dei beni.
Art. 5 - DIRITTO DI RECESSO: MODALITA’ di ESERCIZIO, RIMBORSO E LIMITI
5.1 Diritto di recesso Cliente consumatore
Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nei termini e con le modalità previste dall’art. 52 del Codice del Consumo senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, secondo quanto previsto nella Condizioni Generali, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun reso o rimborso.
La decisione di recedere dal presente contratto dovrà essere comunicata dal Cliente al Venditore tramite una dichiarazione esplicita a mezzo raccomandata a/r inviata presso la sede della Ecocar ovvero tramite e-mail/pec all’indirizzo rossiecocar@pec.
Sarà onere del Venditore comunicare a mezzo di posta elettronica la conferma dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso, assegnando al Cliente un numero di reso.
Nel caso di più Prodotti acquistati con un medesimo ordine, l’Utente ha il diritto di esercitare parzialmente il diritto di recesso, e, quindi, trattenere definitivamente alcuni Prodotti.
Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente consumatore non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, compreso l'imballaggio originale. Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle suddette modalità (difetto di sostanziale integrità del prodotto reso), l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della e-mail con cui verranno comunicate all’Utente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa e-mail l’Utente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. Il Cliente consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo della Ecocar (S.S. Flaminia Km. 151+500, Foligno (PG), CAP 06034) il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s'intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Una volta annullato l’ordine nel termine e secondo le modalità di cui sopra e solo a seguito della restituzione del prodotto Ecocar verificherà la reale integrità del prodotto e, riscontrata la stessa, provvederà a rimborsare il reso senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi. All’Utente verrà rimborsato da parte di Ecocar il prezzo intero esclusi i costi di spedizione. L’importo verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stata concordata un’altra modalità con l’Utente. Le spese di spedizione del reso a seguito del recesso saranno a carico del Cliente.
5.1.1 Ai sensi dell’art. 59 lettera c), D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) il diritto di recesso è escluso per la fornitura di prodotti e beni su misura o personalizzati.
5.2 Diritto di recesso Cliente professionista
Il diritto di recesso è escluso per il Cliente professionista sia per i prodotti neutri che per quelli personalizzati.
5.3 Limitazioni di responsabilità del venditore
Se si verificano Cause di Forza Maggiore che influenzano l'adempimento degli obblighi del Venditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali, lo stesso non assume alcuna responsabilità nel caso non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi stimati.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Venditore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Art. 6 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' E RECLAMI
6.1 Garanzia Legale del Cliente consumatore
La Garanzia Legale di Conformità, disciplinata dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, impone al Venditore la responsabilità per eventuali difetti di conformità dei beni venduti. Tale garanzia copre tutti i prodotti che presentano un difetto di conformità già esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere segnalato al Venditore entro 2 mesi dalla data di scoperta, pena la decadenza del diritto. Salvo prova contraria, i difetti che emergono entro 6 mesi dall’acquisto si presumono preesistenti, salvo incompatibilità con la natura del bene o del difetto. Il "difetto di conformità", per espressa previsione dell’art. 129 co. 2 del Codice del Consumo, sussiste allorquando il bene acquistato:
Inoltre, ai sensi del successivo co. 3, il bene, per essere conforme al contratto di vendita, deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:
Qualora il reclamo del Cliente sia fondato, il Venditore provvederà a:
La garanzia non si estende ai terzi in caso di rivendita del prodotto.
6.2 Garanzia Legale del Cliente consumatore
Resta inteso che la Garanzia Legale è riservata esclusivamente ai Consumatori, mentre per gli Utenti Professionisti valgono le garanzie di legge agli stessi applicabili.
Al Cliente professionista si applicano le garanzie previste dal Codice Civile per i vizi della cosa venduta, per i difetti relativi alle qualità promesse ed essenziali, nonché le altre garanzie stabilite dalla legge, con i relativi termini di prescrizione e decadenza.
6.3 Modalità di attuazione della garanzia per il consumatore
Il Venditore informa il Cliente che gli eventuali reclami per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti per iscritto mediante e-mail o mezzo raccomandata a/r nei termini sopra riportati, specificando:
Art. 7 - INFORMATIVA PRIVACY
Il Venditore garantisce che i dati personali dell'Utente sono raccolti e trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento 2016/679, c.d. GDPR) e della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali.
Si richiede all'Utente di leggere e fare riferimento a quanto statuito nell'Informativa Privacy e nella Cookie Policy, che sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
Qualora necessario, per la fruizione di specifici servizi potrà inoltre essere richiesto all'Utente di rilasciare l'espresso consenso al trattamento dei propri dati personali.
Art. 8 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
8.1 Il contratto di vendita tra il Venditore e il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto; per il Cliente consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, ai sensi del Codice del Consumo; per il Cliente Professionista sono devolute alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana del Foro di Spoleto.
8.2 Il Venditore informa inoltre l'Utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei Consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'Utente Consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'Utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
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